Gli Organi Sociali di AIGest Laureati sono tre:
L'Assemblea dei Soci
L'organo più importante dell'Associazione è l'Assemblea dei Soci, composta dai Soci Aderenti, Ordinari ed Onorari.
I Soci Aderenti sono coloro che hanno conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino che hanno sottoscritto lo Statuto e autorizzato la pubblicazione e il trattamento dei propri dati.
I Soci Ordinari sono soci ordinari in regola con il versamento della quota annuale di iscrizione. Questi possono concorrere all'elezione a cariche istituzionali all'interno dell'Associazione e usufruire dei servizi descritti nel Regolamento Interno:
I Soci Onorari sono persone fisiche che si siano distinte in ambiti vicini agli intenti dell'Associazione ed ai quali l'Associazione riconosce la qualifica di Socio tramite nomina con delibera del Consiglio Direttivo.
L'Assemblea ha i seguenti fondamentali compiti
- approvazione del bilancio d'esercizio;
- determinazione della quota annuale di iscrizione all'Associazione;
- eleggere il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Sindaci.
In sessione straordinaria si riunisce per revocare il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci, per modificare lo Statuto o per sciogliere l'Associazione.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall'Assemblea dei Soci. Stabilisce gli obiettivi e le attività da perseguire concordemente con la missione dell'Associazione, e ne cura la realizzazione verificando l'efficacia dei risultati conseguiti.
Nei suoi poteri sono comprese
- elezione del Presidente, del Vicepresidente, di un Segretario e un Tesoriere
- redazione del Bilancio d'Esercizio
- amministrazione delle risorse dell'Associazione al fine di perseguire gli scopi sociali
modifica del Regolamento Interno
Consiglio dei Sindaci
Il Consiglio dei Sindaci verifica la correttezza del bilancio d'esercizio redatto dal Consiglio Direttivo e ne garantisce la veridicità .
Collaborazioni
L'Associazione può collaborare e/o associarsi e/o confederarsi con organizzazioni nazionali e/o internazionali che perseguano analoghe finalità .
Commissioni
Nel caso ci siano da gestire attività e obiettivi specifici il Consiglio Direttivo può nominare, tra tutti i soci, una Commissione ed al suo interno scegliere un responsabile.
Tale responsabile avrà il compito di gestire le risorse rispondendone al Presidente o, se da esso delegato totalmente o parzialmente, al Tesoriere. |