A seguito della riforma universitaria varata negli anni passati, è stata portata a termine nel 2001 la disciplina che regola l'ammissione all'Esame di Stato della professione di Ingegnere e le relative prove.
Laurea 5 anni e 3 anni
Nell'albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri sono istituite la sezione A (laurea 5 anni) e la sezione B (laurea 3 anni).
Agli iscritti nella sezione A spettano i seguenti titoli professionali:
a) agli iscritti al settore civile e ambientale, spetta il titolo di Ingegnere civile e ambientale;
b) agli iscritti al settore industriale, spetta il titolo di Ingegnere industriale;
c) agli iscritti al settore dell'informazione, spetta il titolo di Ingegnere dell'informazione.
Agli iscritti nella sezione B spettano i seguenti titoli professionali:
a) agli iscritti al settore civile e ambientale, spetta il titolo di Ingegnere civile e ambientale junior;
b) agli iscritti al settore industriale, spetta il titolo di Ingegnere industriale junior;
c) agli iscritti al settore dell'informazione, spetta il titolo di Ingegnere dell'informazione junior.
La qualifica di Ingegnere junior spetta quindi a chi ha conseguito il diploma di laurea di 3 anni.
I 3 settori
Le attività professionali che formano oggetto della professione di Ingegnere sono ripartite tra 3 settori:
a) civile e ambientale: la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di opere edili e strutture, infrastrutture, territoriali e di trasporto, di opere per la difesa del suolo e per il disinquinamento e la depurazione, di opere geotecniche, di sistemi e impianti civili e per l'ambiente e il territorio;
b) industriale: la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di macchine, impianti industriali, di impianti per la produzione, trasformazione e la distribuzione dell'energia, di sistemi e processi industriali e tecnologici, di apparati e di strumentazioni per la diagnostica e per la terapia medico-chirurgica;
c) dell'informazione: la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.
I laureati in Ingegneria Gestionale (5 anni) possono effettuare l'Esame di Stato solo per i settori "industriale" e "dell'informazione".
Le prove d'esame
Per i laureati in 5 anni l'Esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.
Per gli iscritti ad un settore che richiedono l'iscrizione ad altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione.
E chi è già abilitato alla professione...
Infine vi indichiamo alcune norme riguardanti chi ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere prima della riforma.
Gli attuali appartenenti all'ordine degli ingegneri vengono iscritti nella sezione A dell'albo degli Ingegneri, nonché nel settore, o nei settori, per il quale ciascuno di essi dichiara di optare.
Coloro i quali sono in possesso dell'abilitazione professionale alla data di entrata in vigore del presente regolamento possono iscriversi nella sezione A dell'albo degli Ingegneri, nonché nel settore, o nei settori, per il quale ciascuno di essi dichiara di optare.
Coloro i quali conseguono l'abilitazione professionale all'esito di esami di Stato indetti prima della data di entrata in vigore del presente regolamento possono iscriversi nella sezione A dell'albo degli Ingegneri, nonché nel settore, o nei settori, per il quale ciascuno di essi dichiara di optare.
Maggiori dettagli sul nuovo Esame di Stato sono disponibili nel sito del Politecnico di Torino. |