Il Grattacielo
Esame di Fisica.
Il professore allo studente: "Lei ha un barometro. Come
lo usa per determinare l'altezza di un grattacielo?".
Lo studente risponde: "Vado all'ultimo piano, lego uno spago al barometro,
lo calo giù fino a che tocca terra e poi misuro la lunghezza dello spago".
Il professore non è soddisfatto: "Può dirmi un altro metodo, uno che
dimostri le sue conoscenze di fisica?".
"Certo! Vado all'ultimo piano, faccio cadere giù il barometro, e misuro dopo
quanto tempo tocca terra".
"Non è ancora quel che volevo, le spiace riprovare?".
"Con il barometro faccio un pendolo alto quanto l'edificio, poi misuro il
suo periodo".
"Un altro modo?".
"Misuro la lunghezza del barometro, poi lo pianto verticalmente per terra in
una giornata di sole, e misuro la sua ombra; quindi misuro l'ombra del
grattacielo, e per similitudine...".
"Ancora un'altra possibilità?".
"Cerco il portiere e gli dico: 'Salve, signor portiere, le regalo questo
prestigioso barometro, se mi dice l'altezza di questo edificio!'"
------------------------------------------------------ Esami 1
A un certo punto dell'esame di Analisi I il professore dice:
"Scriva: seno di epsilon per v di a in d(a)."
Lo studente scrive: sen(e)v(a)d(a)
------------------------------------------------------ Esami 2
Lo studente si siede davanti alla commissione esaminatrice; il
professore lo guarda con sufficienza e poi dice all'assistente: "Portate una
balla di fieno per l'asino."
Lo studente risponde immediatamente: "E per me un caffè, grazie!"
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